domenica 31 ottobre 2010

Toscana spettacolare–Ottobre 2010


Sono passati pochi giorni, da quando ho ritirato la mia BMW R1200 GS ADV 30th Anniversary, che decidiamo di partire con destinazione una della parti della Toscana per me più belle in assoluto: Lodi, Orvieto, Assisi. Del  gruppo di questo viaggio, questa volta fanno parte, oltre a Sabrina, Paolo e Lella, i due di Montelungo. Raul e Arianna purtroppo devono rinunciare.

Si parte da Bavari verso le 6.30 e la prima tappa si fa per il pieno a Borgoratti. Con i 33 litri di benzina sommati a noi la moto e i bagagli raggiungiamo circa i 500kg. Me ne accorgo una volta salito in sella; mi sembra di cavalcare un muro. Sensazione che però svanisce non appena le ruote si muovono. Via!!! il viaggio è iniziato. Autostrada sino a Siena e poi finalmente le curve ascendenti della valle del Chianti. Alle 12 siamo in cima a un colle; un pranzo veloce e  riprendiamo sempre in mezzo a un paesaggio meraviglioso ma questa volta con curve un po' più' ampie. Ad Orvieto arriviamo abbastanza presto e dopo un giro veloce del paese decidiamo di andare a visitare Lodi un paese arroccato su una collina a circa 40 km. La strada é "condita" da curve favolose e anche se è la prima volta che la guido c’è un feeling innato e profondo tra me e il mio mezzo.

Ne approfittiamo per visitare anche un paesino medievale raggiungibile tramite una strada bianca lunga circa 5km. Quale occasione migliore per provare una delle peculiarità elettroniche del nostro mezzo:l' ESA. Lo impostiamo in  posizione HARD e sembra di guidare sull'asfalto… che spettacolo!

Raggiungiamo Lodi. Anche li giro veloce, caffè e l’immancabile sigaretta e torniamo ad Orvieto dove ci aspetta l'agriturismo che ci ospiterà' per la cena e per il meritato riposo. Lo raggiungiamo non prima però di aver imboccato una strada consigliataci dal navigatore che altro non è che una salita ripidissima con ciottoli viscidi per l'umidita… è il panico!!! Con tutto quel peso appena tocchi l'acceleratore la moto si intraversa e credi di essere già per terra. Ma quando tutto sembra perduto, riusciamo a portare le ruote su della sabbia ai lati e ci salviamo da un capitombolo annunciato. Che culo!!!!

La cena è fenomenale e le stanze per la notte accoglienti e la colazione abbondante. Ripartiamo con destinazione Assisi che raggiungiamo verso le 10 del mattino. Paolo riesce perfino a convincere una vigilessa a farci entrare con le moto dentro alle mura medievali a condizione di parcheggiare nei posteggi adibiti alle moto dei residenti. Di sicuro non passiamo  inosservati in mezzo alla miriade di pellegrini che si spostano immediatamente udendo il rombo delle marmitte, decisamente potente anche ai minimi giri. La visita anche in questo caso è piuttosto veloce ma... lo sappiamo l importante è raggiungere "l'obbiettivo". Il ritorno non porta addosso mal di testa e mal d'anima bensì la consapevolezza di arrivare a casa, dopo aver toccato il lago di Bolsena e aver "beccato" un'ora di diluvio, con il cuore pieno di gioia aspettando la prossima occasione per ripartire in compagnia di amici eccezionali come quelli facenti parte del Bavari Motorrad Worldwide.

Questo è l’ultimo viaggio dell’anno. Ansiosamente aspettiamo il momento in cui…FINALMENTE SI (RI)PARTE…

Massimo.

Nessun commento:

Posta un commento